Gli eventi di Pescasseroli

Sagre, feste ed attività di Pescasseroli

Eventi a Pescasseroli

Un anno scandito da piacevoli ricorrenze

Durante l’anno si organizzano degli eventi a Pescasseroli, che coinvolgono in numerosi modi la popolazione locale e gli ospiti dell’Hotel Bamby.
Nel periodo invernale, ad esempio, viene accesso il Grande Falò in Piazza della Chiesa, dando il via alle celebrazioni del Natale. A questo evento seguono rassegne e cori natalizi nelle piazze del borgo, e le visite di Babbo Natale e Miss Befana nel centro storico di Pescasseroli.
È possibile poi partecipare alla sagra del “Trcnell”, dolce tipico pescasserolese, nonché alle “ciaspolate” guidate all’interno dei sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Per celebrare la fine dell’anno, si può osservare la fiaccolata condotta degli istruttori di sci, con la partecipazione dei visitatori degli impianti sciistici abruzzesi.
Per chi segue il programma religioso, si celebra la festa di S. Antonio, con la partecipazione di gruppi folkloristici, la benedizione degli animali domestici e le degustazioni di prodotti tipici.
Con l’arrivo del nuovo anno, viene celebrata la sagra del Pancotto dove si esibiscono gruppi folk, seguita dalla sfilata dei carri e le feste mascherate in occasione del Carnevale.
Il periodo primaverile, invece, si apre con la rassegna di cori per la Santa Pasqua, cui segue la processione del Venerdì Santo con rappresentazioni viventi della Via Crucis. Questo periodo dell’anno si presta alle escursioni guidate alla scoperta della fauna e della flora, al primo risveglio primaverile. La celebrazione del Corpus Domini, infine, consente di assistere all’infiorata lungo le strade del borgo di Pescasseroli.

Incontri musicali e culturali

Gli eventi del periodo estivo si aprono con la Festa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, patroni di Pescasseroli, e con il premio internazionale Benedetto Croce, che include rassegne e convegni tematici.

Da giugno a settembre, gli eventi a Pescasseroli si concentrano sulla musica, con rassegne, cori, serate danzanti, spettacoli e presentazioni di libri. È possibile, inoltre, effettuare delle visite guidate alla casa-museo di Benedetto Croce, oppure partecipare al festival “Voci dalla montagna”, rinomata rassegna di cori folkloristici organizzata nelle piazze del borgo.

Il periodo autunnale, per ultimo, è perfetto per fare delle escursioni guidate tra i colori variopinti delle faggete antiche, candidate a ottenere il prestigioso riconoscimento Unesco.