Il borgo di Pescasseroli

Nel cuore del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Dintorni di Pescasseroli

Un borgo immerso tra montagne di ineguagliata bellezza

Tra le conche formate tra i Monti Marsicani e lo spartiacque appenninico, si trova Pescasseroli, nella provincia de L’Aquila. Un comune di circa 2.000 abitanti, che costituisce il fulcro nevralgico del Parco Nazionale d’Abruzzo, una delle aree protette più antiche d’Italia. Un ambiente che rappresenta un vero e proprio modello di sviluppo sostenibile, da scoprire.

Nei dintorni di Pescasseroli è facile rimanere sorpresi dalla bellezza naturale: poco lontano dal borgo, infatti, è possibile scorgere le sorgenti del fiume Sangro, e lo spettacolo del Monte delle Vitelle. Questo monte è sede attuale della stazione sciistica, degli impianti di risalita e dalla Scuola Italiana Sci di Pescasseroli.

Un luogo incantato, immerso nel verde montano, che mostra climi freschi e temperati d’estate, accompagnati da inverni rigidi, spesso piovosi e nevosi. È in questo contesto che si colloca l’Hotel Bamby, un albergo ideale per soggiornare o dormire a Pescasseroli.

Costruito seguendo criteri per non alterare il rapporto tra una struttura alberghiera e un ecosistema così fragile. Il rispetto per il territorio e per le tradizioni, contraddistingue l’attività dell’hotel, che coniuga servizi impeccabili con la valorizzazione delle aree circostanti, comprendenti l’intero borgo di Pescasseroli.

Un po' di storia di Pescasseroli

Nel passato, l’economia del paese era basata principalmente sull’allevamento degli ovini, oltre alla lavorazione del legno. Nel periodo seguente alla proclamazione dell’Unità d’Italia, avvenuta nel 1861, si registrò purtroppo una crisi legata ai settori dell’agricoltura e della pastorizia, i cui segnali erano già evidenti sotto la dominazione del Regno di Napoli.

Il risultato di queste dinamiche socio-economiche fu una massiccia emigrazione della popolazione. Da contraltare avvenne l’istituzione, nel 1922, del Parco Nazionale d’Abruzzo, istituito il 9 settembre 1922. Questa iniziativa, all’epoca innovativa in Italia, indicò la strada verso un nuovo periodo di sviluppo, che pone ancora oggi il borgo come una delle stazioni turistiche più apprezzate in Abruzzo, sia nei periodi invernali sia durante l’estate. I dintorni di Pescasseroli sono pronti a mostrarsi in tutto il loro fascino agli affezionati ospiti dell’Hotel Bamby – e sapremo come indicarvi quelli più interessanti!